CopiaCodice AMP
Download!Download Point responsive WP Theme for FREE!

Ucraina, Biden: «Stop a import di petrolio e gas dalla Russia»

163857793-6aa14e76-add2-45ad-9aed-db8d5cace3a0Nuove misure anti-Russia da parte degli Stati Uniti. Sono quelle che ha annunciato Joe Biden in una conferenza stampa. Gli Usa infatti vieteranno «in stretta consultazione» con gli alleati l’import di petrolio e gas russi: lo ha confermato il presidente parlando dalla Casa Bianca, dopo le indiscrezioni dei media in cui erano state annunciate «azioni per continuare a mantenere responsabile la Russia per la sua guerra non provocata e non giustificata in Ucraina». Biden ha detto di capire che molti alleati non sono in grado di allinearsi su questa misura e per questo gli Usa hanno fatto la loro mossa unilateralmente.

Negli Stati Uniti l’agenzia Bloomberg aveva già anticipato la possibile mossa, quella del divieto di importazione di petrolio russo, senza la partecipazione degli alleati, già da oggi. Il divieto include anche il gas naturale liquefatto e il carbone. E gli effetti si fanno già sentire. Il petrolio vola a New York, dove le quotazioni balzano del 7,38% a 128,11 dollari al barile con Joe Biden che annuncia il divieto delle importazioni di petrolio negli Stati Uniti.

Gli Usa faranno la loro mossa unilateralmente senza gli alleati europei – precisano fonti citate dalla Cnn – a causa di disaccordi tra gli europei riguardo all’opportunità di bandire le forniture energetiche dalla Russia. Considerata la grande pressione politica interna, con il Congresso americano che si sta muovendo rapidamente per approvare misure bipartisan in favore dell’embargo energetico, l’amministrazione Biden- concludono le fonti – avrebbe deciso di muoversi senza la coalizione.

Mentre il prezzo del petrolio sale, oggi è +5,14% a 125,71 dollari al barile, Il Regno Unito si impegna a ridurre a zero le sue forniture energetiche di gas e petrolio dalla Russia già entro la fine del 2022. Lo ha annunciato oggi il governo di Boris Johnson. L’isola, a differenza di diversi Paesi dell’Europa continentale, importa da Mosca un quantitativo residuale di queste materie prime rispetto al suo fabbisogno complessivo.

Ucraina, Biden: «Stop a import di petrolio e gas dalla Russia»ultima modifica: 2022-03-10T09:11:28+01:00da chris20210
Reposta per primo quest’articolo
CopiaCodice AMP